SHANGRI-LA

...che meraviglia...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. loveovergold87
     
    .

    User deleted


    E’ la fine i un giorno perfetto
    per i ragazzi e le ragazze che fanno surf
    Il sole si adagia nella baia
    e scolorisce il mondo
    C’è un diamante nel cielo*
    la nostra stella della sera
    Nel nostro shangri-la**

    Tieni il fuoco acceso
    Proprio qui in questo istante
    è qui e già se n’è andato
    non ci sono segreti, comunque
    non potremmo mai innamorarci ancora
    del suono delle chitarre
    nel nostro shangri-la

    Sta notte la tua bellezza brucia
    nei miei ricordi
    la ruota del cielo gira
    sopra di noi senza mai fermarsi
    Questo è tutto il paradiso che abbiamo
    esattamente dove siamo
    nel nostro shangri-la

    Questo è tutto il paradiso che abbiamo
    esattamente dove siamo
    nel nostro shangri-la




    *In inglese "heaven"significa "paradiso", ma secondo me "la ruota del cielo" suonava meglio.
    La traduzione che mi veniva più spontanea e che mi piaceva molto di più era "la ruota del destino", ma si sarebbe distaccata troppo da vocabolo originale che ha una connotazione religiosa e cristiana. Mentre "destino"porta con se un concetto assolutamente pagano.

    **Shangri-La è il nome di un luogo immaginario descritto nel romanzo Orizzonti perduti, scritto da James Hilton nel 1933. In esso si parla di un luogo racchiuso nell'estremità occidentale dell'Himalaya nel quale si vedevano meravigliosi paesaggi, e dove il tempo si era fermato, in un ambiente di pace e tranquillità.

    Il successo di questo romanzo nella società dell'epoca diede origine al mito: così sognatori, avventurieri ed esploratori provarono a trovare questo paradiso perduto. L'onda orientalista dell'Occidente fu inspirata dal mito, e così il nome di Shangri-La è stato utilizzato non solo da gruppi musicali e teosofi, ma anche da molti luoghi di villeggiatura in Asia e perfino in America. Il luogo geografico più simile, e che probabilmente ha ispirato James Hilton, è il territorio tibetano di Diqing. Parecchie nazioni, mosse da interessi turistici, dicono di essere la regione geografica descritta da Hilton e di essere così il mitico luogo ispiratore della misteriosa Sangri-La.

    In realtà la base del mito va rintracciata nella regione indicata con il nome Shambala, che secondo fonti differenti potrebbe trovarsi nell'Himalaya, in Tibet, in Afghanistan, in Cina. Molte indagini sono state compiute senza mai stabilire dove si trovi tale regione. Poichè ha rilevanza nel buddhismo tibetano, essendo legata al Tantra di Kalachakra, la terra di Shambala è solitamente indicata come una realtà spirituale, piuttosto che una zona geografica definita.


    Quanto vorrei essere stesa su quella spiaggi della California a guardare il cielo... wub.gif

    Edited by loveovergold87 - 25/1/2006, 19:15
     
    .
  2. 88mattia
     
    .

    User deleted


    Bellissima canzone! io la ascoltavo in vacanza a sharm, la sera, sdraiato sull'amaca... era ancora più bella... wub.gif wub.gif
     
    .
  3. fedemk89
     
    .

    User deleted


    shangri-la a me ricorda i magici giorni di orvieto....

    esperienza indimenticabile.... wub.gif wub.gif wub.gif
     
    .
  4. telegraph_road_man
     
    .

    User deleted


    Due piccolissime cose da pignolo (ma non lo sono!)

    La canzone non si chiama "Our Shangri-La" e non sono "Shangri-La"?

    E poi nel primo rigo della traduzione manca la d a "di".

    ^_^
     
    .
  5. telecaster87
     
    .

    User deleted


    Shangri-La...è anche il nome della sala di incisione dove è stato registrato l'Album.
    in passato , 1983-84 MK incise l'album Infidels con Bob Dylan
    ciao
     
    .
  6. mistermix
     
    .

    User deleted


    Alcuni anni fa sentii (non ricordo da quale fonte) che lo shangri-la si tratta di un qualcosa che rientra nella cultura o religione asiatica e farebbe si riferimento ad una sorta di paradiso terrestre ma che in realta' va cercato dentro noi stessi, un po' come dire che il vero paradiso e' la pace interiore, quella dello spirito. In seguito il romanzo di James Hilton tento' di collocarlo sulla terra come luogo realmente esistente, con le conseguenze che ci ha magnificamente illustrato Loovergold87. Ora, non so quanto io ricordi bene questa storia (sono passati un po di anni) e neppure se e' attendibile, ma credo che in effetti la cultura orientale sposa spesso teorie sulla ricerca della pace interiore, la ricerca di se stessi, eccetera.
     
    .
  7. andreaunionjack80
     
    .

    User deleted


    si..ma credo che nella canzone si rivolga proprio allo studio..comunque un testo bellissimo per una canzone altrettanto bella..
     
    .
6 replies since 25/1/2006, 19:06   1836 views
  Share  
.