0014: SULTANS OF SWING 10" ONE-SIDED ACETATE 1978

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,099

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazzi,
    dopo lunga ed imperdonabile assenza dall'aggiornare questa rubrica, rieccomi qui !

    In questi giorni in cui sul forum si discute dei primissimi e vecchissimi pezzi dei Dire Straits, cavalcando l'onda, ho deciso di riesumare dai meandri piu' reconditi della mia collezione, un vero e proprio pezzo di archeologia discografica.

    Tutti conosciamo la storia dei primordi dei Dire Straits e di Sultans Of Swing, del demotape, dei primissimi live, ecc. ecc. , ma vi siete mai chiesti quando è stata la prima volta in cui SULTANS OF SWING è stata messa su disco ???

    Ecco finalmente svelata la risposta:

    10" ONE-SIDED ACETATE SULTANS OF SWING 1978 (Audiodisc label)






    Questo acetato del 1978 su etichetta della mitica fabbrica di acetati AUDIODISC (un pilastro nella fabbricazione degli acetati per tutto il secolo scorso) è il piu' vecchio esemplare conosciuto di SULTANS OF SWING su disco.

    Ho altri acetati del 1978 di Sultans of Swing della Warner Bros. USA ma quelli sono già ad uno step piu' avanti, con tanto di data esatta sulla label e numero di catalogo, in poche parole erano già gli acetati del 45 giri e del 12" americano che sarebbero usciti sul mercato di lì a poco, ma di questi altrettanto mitici acetati (ad uno dei due in particolare sono molto affezionato) ne riparleremo dettagliatamente una prossima volta con dei post dedicati.


    Questo acetato invece è precedente a tutti, una sorta di provino fatto forse per qualche gran-capo della Warner come per dire "vediamo un po' come suonano 'sti ragazzi di cui si dice un gran bene in giro" ???

    L'acetato è un 10" ma i solchi contenuti sono quelli del 7", cioè è come se il 7" fosse "incastonato dentro il 10".
    E' inciso solo da un lato, l'altro lato è vuoto e non ha nemmeno i solchi.

    Quello che fa piu' impressione sono le scritte DIRE STRAITS e SULTANS OF SWING scritte a mano sulla label, con scrittura quasi incerta (meno male che non sbagliarono a scrivere il nome della band !!!), sembra buttata lì con noncuranza....... E chi glielo avrebbe mai detto a questo anonimo scrivano che da lì a poco quella sarebbe diventata la band piu' importante del mondo ? Se ci pensate è incredibile.....



    L'inizio della storia........ nel giro di pochi mesi SULTANS OF SWING avrebbe fatto da traino alla vendita di milioni di copie del 1^ album in tutto il mondo e chissà.... mi piace pensare che questo splendido gioiello da collezione che accarezzo tra le mie mani abbia avuto la sua parte importante per il destino dei Dire Straits.

    Mimmo

    Edited by mc. - 26/8/2014, 17:17
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Knopfleriano

    Group
    Member
    Posts
    378

    Status
    Offline
    Beh, io non ho parole... Grande (come al solito) Mimmo! Sono piuttosto incuriosito da uno di quei due al quale hai un particolare affetto... chissà perchè??? Vedi di non farci aspettare mesi o anni.

    Ho una sola domanda in merito a questo gioiello primordiale: la versione contenuta è quella del primo 7" e cioè alternate version, giusto?
     
    .
  3. IVAN T.
     
    .

    User deleted


    A parte il fatto che dovreste baciarmi le mie chiappe terroni, in quanto con qualche post ho stuzzicato e stimolato abbastanza il Mimmo Carrata a tal punto da servirci questa prelibatezza ;) :lol: , ora però, caro Mimmo, ti dispiace spiegarmi una cosa? Cioè, che analogia c'è fra questo acetato e la demo tape registrata a PATHWAY STUDIOS? Cioè, tu qui parli del "single SULTANS OF SWING" messo su vinile per la prima volta in assoluto e per essere visionata da potenziali produttori, quindi se ho capito bene, non è la demo tape ad aver fatto esplodere i DIRE STRAITS, ma questo acetato??? Sto facendo confusione? E poi un'altra cosa che si ricollega a quanto chiede Privateer: sarebbero qui le famose 2 versioni dove ad una vi è il classico finale di canzone che tutti conosciamo (sfumato) e l'altro proprio col finale "completo" ? Grazie Mimmo...attendo risposta e non vedo l'ora che arrivi il tuo prossimo POST!!! :P :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,099

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IVAN T. @ 16/4/2013, 22:45) 
    A parte il fatto che dovreste baciarmi le mie chiappe terroni, in quanto con qualche post ho stuzzicato e stimolato abbastanza il Mimmo Carrata a tal punto da servirci questa prelibatezza ;) :lol: , ora però, caro Mimmo, ti dispiace spiegarmi una cosa? Cioè, che analogia c'è fra questo acetato e la demo tape registrata a PATHWAY STUDIOS? Cioè, tu qui parli del "single SULTANS OF SWING" messo su vinile per la prima volta in assoluto e per essere visionata da potenziali produttori, quindi se ho capito bene, non è la demo tape ad aver fatto esplodere i DIRE STRAITS, ma questo acetato??? Sto facendo confusione? E poi un'altra cosa che si ricollega a quanto chiede Privateer: sarebbero qui le famose 2 versioni dove ad una vi è il classico finale di canzone che tutti conosciamo (sfumato) e l'altro proprio col finale "completo" ? Grazie Mimmo...attendo risposta e non vedo l'ora che arrivi il tuo prossimo POST!!! :P :lol:

    Ciao Ivan,
    sono sicuro che hai letto il mio post tutto d'un fiato, so che tu ti entusiasmi per gli "early Dire Straits", non volevo dire quello che hai scritto :lol:

    Se rileggi il post noterai che io ho scritto chiaramente che l'acetato è del 1978 (il demotape è del 1977), e che parlo di "sorta di provino fatto forse per qualche gran-capo della Warner " volevo dire cioè dei Dire Straits già sotto contratto discografico e che questo acetato è del periodo della primissima fase relativa alla realizzazione su disco, provino relativamente alla realizzazione del 45 giri d'esordio.


    Il demotape è il big bang assoluto, il punto da dove il tutto ebbe inizio. Questo acetato è la copia piu' vecchia conosciuta di SULTANS OF SWING su disco, la primissima copia, il primo passo DISCOGRAFICO della canzone di lancio del primo album che poi vendette milioni di copie. Non so se sono stato abbastanza chiaro.

    Ho anche un altro acetato, il fratellino di questo, un'altra canzone, ma non fatemi dire altro per adesso, avremo modo di parlarne in futuro anche di quest'altro.....

    Riguardo la tua domanda e quella di Luca circa la versione contenuta, buttero' giu' due righe con qualche mia altra riflessione personale sull'argomento.

    Mimmo


    P.S.: ammazza quanto siete diventati esperti, neanche il tempo di riprendermi dallo sforzo di aver scritto il nuovo post e già sono costretto ad aggiungere le appendici. :lol:
    Beh non vi nascondo che riscontrare questo vostro grande interesse per le mie rarità mi fa davvero un enorme piacere. Vi ringrazio.

    Edited by mc. - 17/4/2013, 00:19
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Frequentatore

    Group
    Member
    Posts
    363

    Status
    Offline
    con il demo tape del '77 siamo a livelli di Santo Graal !!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Marco

    Group
    Utente
    Posts
    2,787
    Location
    Rome

    Status
    Anonymous
    grande Mimmo!!!
     
    .
  7. IVAN T.
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Mimmo, preso dall'eccessiva foga nel leggere ho un pò imbrogliato le carte. Certo è che qui ci troviamo davanti ad una vera e propria rarità (non che le altre che hai non lo siano) ma qui siamo ad alti livelli.

    CITAZIONE (les75 @ 17/4/2013, 10:09) 
    con il demo tape del '77 siamo a livelli di Santo Graal !!

    :D :D :D :D :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Richy

    Group
    Member
    Posts
    792

    Status
    Offline
    Caspita che perla... non ho parole. Grandissimo Mimmo.

    Pensavo... sarebbe bello avere quel certo demo tape che Charlie Gillet prese in mano e inserì nella piastra quel mitico e ormai lontano 1976.. Ecco ho sempre pensato che quello sia il vero "sacro graal"

    Mimmo ne sai niente?

    PS: IVAN ti assicuro che ho rotto le scatole a Mimmo non poco anche io ;-)
     
    .
  9. pelykeyb
     
    .

    User deleted


    Amen! :D
     
    .
  10. IVAN T.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6blade @ 17/4/2013, 14:41) 
    PS: IVAN ti assicuro che ho rotto le scatole a Mimmo non poco anche io ;-)

    :D :D :D :D :D ...Baceranno una chiappa terrona e una polentona :lol: :D :P !
    Scherzi a parte, non so voi, ma già sono in fermentazione per quello che vorrà raccontarci nel prossimo post!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ...inizia a frequentare

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    grazie Mimmo ..... :woot: :woot:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Richy

    Group
    Member
    Posts
    792

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IVAN T. @ 17/4/2013, 19:36) 
    CITAZIONE (6blade @ 17/4/2013, 14:41) 
    PS: IVAN ti assicuro che ho rotto le scatole a Mimmo non poco anche io ;-)

    :D :D :D :D :D ...Baceranno una chiappa terrona e una polentona :lol: :D :P !
    Scherzi a parte, non so voi, ma già sono in fermentazione per quello che vorrà raccontarci nel prossimo post!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,099

    Status
    Anonymous
    Mi sono appena accorto di non aver piu' risposto alla domanda se la versione contenuta fosse quella album o l' "alternate version" del 7".

    La risposta era in un certo senso implicita nella descrizione dell'acetato: non puo' che contenere la piu' vecchia tra le due e cioè quella ALBUM.

    Mimmo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Nuovo arrivato

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie Mimmo... anch'io tengo tantissimo agli "early days" e ogni volta che posti qualcosa mi vengono i brividi!
     
    .
13 replies since 16/4/2013, 20:07   436 views
  Share  
.