Come si fa a scegliere un amplificatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sliven68
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    sono Maia e scrivo da parte di mio figlio dodicenne. Lui ci prova a suonare in un piccolo gruppo di ragazzi presso la sua scuola e gli servirebbe un amplificatore per i concerti che fanno in giro. A lui piacerebbe un MARSHALL MG50DFX-voi intenditori cosa mi dite ?(non abbiamo altri chitarristi in famiglia e siamo proprio inesperti) E quale è la differenza tra questo MARSHALL E MARSHALL MG50CFX? Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.

    Maia

    P.P. Mimmo,se per caso dovessi leggere questa discussione vorrei esporti una mia idea:perchè non aprite una rubrica per i giovani giusto quelli che hanno l'eta di mio figlio o anche un pò di più ma che non hanno la vostra profonda conoscenza dei fatti e della storia di DIRE STRAITS.Per voi vecchi intenditori penso sarà piacevole ricordare i vecchi tempi e per noi quelli meno esperti sarebbe un'occasione in più a leggere il forum. Un saluto e a presto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,099

    Status
    Anonymous
    Ciao Maia,
    come stai ? Spero che qualcuno dei nostri forumisti chitarristi ti scriva il giusto consiglio per l'amplificatore.

    Riguardo una prima basilare immersione nei Dire Straits per i giovani che vi si vogliono avvicinare seriamente per approfondire lo studio della piu' grande band della storia, io consiglio vivamente di partire dalla lettura e lo studio del bellissimo libro ufficiale DIRE STRAITS scritto da Michael Oldfield nel 1984 con la collaborazione ufficiale della band. E' l'unico libro UFFICIALE ma purtroppo non esiste una versione in italiano.

    A seguire la biografia non autorizzata di MK scritta da Myles Palmer, qualche imprecisione ma il libro è una miniera d'oro come il precedente. Purtroppo neanche questo esiste in italiano.

    Assolutamente alla larga da qualsiasi libro italiano (eccetto uno), sono tutti pienissimi di errori, imprecisioni, omissioni, e quanto piu' di peggio si possa scrivere. L'unico buono ed anche molto interessante è quello che contiene la traduzioni di svariate interviste a Mark uscite su varie testate internazionali nel corso degli anni, raccolte nel libro e tradotte in italiano. E' molto buono proprio perché contiene solo traduzioni di interviste molto interessanti.
    La discografia in appendice al libro che si autocelebra "completa" è invece ridicolosamente incompleta e raffazzonata.


    Tra tutti i libri italiani da scansarne piu' di tutti due (non faro' nomi e titoli): uno è pienissimo di incredibili errori di tutti i tipi ed è il libro spazzatura per eccellenza, l'altro è semplicemente delirante da ospedale psichiatrico........

    Mimmo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Richy

    Group
    Member
    Posts
    792

    Status
    Offline
    hahahaha! Mimmo sei troppo forte :-D. Come non quotarti.

    Ciao Maia e benvenuta. Purtroppo nemmeno io ti so aiutare per quanto riguarda l'amplificatore, ma sicuramente qualcuno ti verrà in aiuto.
     
    .
  4. Sliven68
     
    .

    User deleted


    Ciao Mimmo,

    grazie delle informazioni-come sempre molto complete e preziose. Peccato veramente per i due libri più belli non tradotti in italiano-ma pazienza ,cercheremo di trovare quello giusto in italiano e poi i ragazzi crescono in fretta e prima o poi impareranno anche l'inglese.

    Un saluto cordiale e a presto Maia
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Frequentatore

    Group
    Member
    Posts
    363

    Status
    Offline
    In generale il tipo di amplificatore varia dal tipo di musica che si vuol suonare.
    Comunque Marshall è una marca di ottima qualità.

    Sinceramente il 50DFX sul sito marshall non l'ho trovato, quindi non posso fare un confronto.
    Comunque se è alle prime armi il 50CFX sembra possa andare, inoltre ha incorporati anche alcuni effetti.
    E' un 65watt di output e potrebbe essere sufficiente però, come ti dicevo prima, dipende molto dal genere.
    La cosa migliore è andare in un negozio di strumenti e provarne un paio.

    Fai un in bocca al lupo a tuo figlio
    saluti.
     
    .
  6. cri2001
     
    .

    User deleted


    Ciao sono io il ragazzo in questione.
    Come aveva già scritto mia madre devo scegliere un buon amplificatore perchè ho cominciato a suonare in un gruppo. Finora ai concerti che ho fatto mi hanno sempre prestato gli amplificatori dato che il mio è troppo piccolo (hiwatt maxwatt g15r) ma ora me ne devo comprare uno mio abbastanza potente (almeno 50 watt), a transistor,che abbia un bel suono e che allo stesso tempo non costi eccessivamente. Ho girato vari siti e subito ho notato il Marshall mg50DFX,che ora non appare sul sito della marshall perchè credo sia andato fuori produzione da poco,ma che comunque si trova ancora in vari negozi. Dopo varie ricerche ho notato suo fratello,il Marshall mg50CFX che costa meno eppure ha più effetti e 4 canali invece di 2. A questo punto mi sono chiesto qual è la differenza tra i due quindi l'ho fatto chiedere a mia madre qui sul forum. Dopo mi è venuto in mente che forse la differenza stava nei coni ma non ho potuto verificarlo dato che il DFX non appare più sul sito della Marshall. Voi che ve ne intendete di più potete consigliarmi qualche altro modello? In quanto al genere suono rock anni 70 e 80 tipo deep purple,nirvana e guns n' roses.

    cristian

    Edited by cri2001 - 25/2/2014, 20:44
     
    .
5 replies since 18/2/2014, 23:29   160 views
  Share  
.